giovedì 5 novembre 2009

Cakes banana, nocciole e cioccolato.

 

 

More about Il grande libro del Cioccolato

  

Lasciatemelo dire questi cakes con banana cioccolato e nocciole sono davvero buoni, e infatti la ricetta è tratta da uno dei miei libri di cucina preferiti: “Il grande libro del cioccolato” (foto a sinistra) della grandissima Sara Jayne Stanes.  Ho provato diverse ricette da questo libro e tutte si sono rivelate un successo, ma questa mi è piaciuta particolarmente perché mi ha fatto scoprire un felice abbinamento che non conoscevo: quello tra nocciole e banane; devo dire che quando ho sentito per la prima volta il profumo di questo dolce che cuoceva sono rimasta estasiata, davvero è delizioso, se poi utilizzate nocciole di qualità, potete stare tranquille che ve ne innamorerete subito. Per l’occasione io mi sono fatta regalare da mio marito un sacco da 2 Kg di “tonda gentile delle langhe”, oggi le ho aperte e messe in tanti sacchettini a congelare così non si irrancidiscono e per un po’ sarò a posto… vedo dei baci di dama nel mio futuro….

 

 

Cakes banana, nocciole e cioccolato (panetto di banana al cioccolato)

(da “Il grande libro del cioccolato” si Sara Jayne-Stanes)

Ingredienti:

 

  • 85 gr di burro ammorbidito
  • 225 gr di zucchero
  • 2 uova
  • 3/4 di cucchiaio di rum scuro
  • 2 grosse banane mature schiacciate (e non frullate altrimenti diventeranno liquide)
  • 115 gr di cioccolato, grattugiato o tritato molto finemente
  • 175 gr di farina (io ho usato 52 gr di amido di mais e 123 gr di farina tipo “00”)
  • 1/2 cucchiaino di cremore di tartaro
  • 1/4 di cucchiaino di bicarbonato di sodio e 1 cucchiaino di cacao setacciati insieme
  • 115 gr di nocciole tritate

Preriscaldare il forno a 180°C e imburrare uno stampo da plumcake da 1Kg circa (io o usato 9 pirottini da mini plumcake di cartone).Mescolate per 5 minuti il burro con lo zucchero rendendo soffice il composto ( io ci metto in media sempre almeno 10 minuti… mah..)Aggiungete le uova una alla volta e sbattete con cura.
Aggiungere il rum e le banane schiacciate, mescolando bene. Unite il cioccolato (non usate le gocce di cioccolato per far prima perché collasserebbero sul fondo, sono troppo pesanti). Aggiungete il composto a base di farina, cremore di tartaro, bicarbonato di sodio e cacao. Mescolate con un robot da cucina a velocità minima oppure a mano. Aggiungere le nocciole. Versate nello stampo e fate cuocere per circa 1 ora (per i piccoli plumcake sono sufficienti 35 minuti). Deve assumere un colore dorato, ma eseguite comunque l’infallibile prova dello stecchino. Glassate con cioccolato o lasciate così com’è.

Note: straordinario!

 

1 commento:

  1. Ciao Stefania!! ^__^ Io sono Anemone!!
    Ho preparato questi mini cakes e ho postato la ricetta (leggermente modificata) sul mio blog! Hai ragione tu: sono straordinari! Grazie per questa bellissima e buonissima ricetta!
    Colgo l'occasione per dirti che hai un blog bellissimo, che foto!!! ^___^

    Auguri di buon 2010!! A presto!

    RispondiElimina

Creative Commons License

Tutte le immagini e i contenuti di Biscotti and Co. by Stefania Casali
is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non opere derivate 2.5 Italia License.
Based on a work at biscottiandcompany.blogspot.com.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://biscottiandcompany.blogspot.com/.