mercoledì 4 novembre 2009

Easy honey cookies

 

 

Qualche giorno fa mi sono trovata davanti alla baracchina del miele in via Delle Clavature a Bologna e visto che: a) ne ho sentito parlare molto bene da tante persone e, b) avevo quasi finito il miele nella dispensa (non sia mai che rimanga senza), ho deciso di provarlo, perciò ne ho comprato mezzo Kg di acacia. Quando sono arrivata a casa ho aperto subito il barattolo e la prima buona impressione ricevuta all’acquisto è stata subito confermata, il colore è quello dei raggi del sole, il profumo è fantastico e l’aroma è perfetto, insomma sono molto soddisfatta del mio acquisto. Per festeggiare ho fatto questi biscotti semplici semplici, impossibile sbagliare, praticamente una frolla senza uova, dove i liquidi sono sostituiti da miele e panna (o yogurt). Per farli ci vogliono veramente 5 minuti, nei trenta minuti di attesa del riposo della pasta accendete il forno,  lavate quello che avete sporcato per farli, et voilà, vi ritrovate la casa profumata di miele e burro e la biscottiera fornita. che c’è di meglio?!?

P.S. Se vi troverete in via delle Clavature a bologna fermatevi anche voi a prendere il miele dell’ AZ. AGR. "IL PAVONE" DI VALPONDI LORENZA , merita.

 

 

Easy honey cookies

Ingredienti:

 

  • 250 gr di farina tipo”00”
  • 125 gr di burro leggermente ammorbidito
  • 20 gr di zucchero semolato
  • 30 gr di miele
  • 30 gr di yogurt bianco +7 gr di acqua oppure 35 gr di panna
  • le zeste di 1 limone
  • mezzo baccello  di vaniglia

Miscelate farina, zucchero e burro e con la punta delle dita, o meglio con un coltello, incorporate la farina nel burro fino ad ottenere un composto granuloso simile al pane grattato grossolanamente. Cercate di evitare di toccare troppo con le mani questo impasto altrimenti i vostri biscotti si ritireranno in cottura. Miscelate insieme il miele con lo yogurt,  l’acqua (oppure con la panna), le bacche di vaniglia e le zeste del limone e aggiungeteli al vostro sablè, impastate fino ad ottenere una palla di pasta e non oltre, non importa che l’impasto sia omogeneo, ripeto meno toccate la pasta più fragranti saranno i biscotti. Fate riposare in frigorifero avvolta in pellicola trasparente per 30 minuti. Preriscaldate il forno a 150°C e foderate di carta da forno una placca per biscotti. Foggiate la pasta  nella forma che preferite , io faccio biscotti di 20 gr a crudo e li modello ad esse ma qui la fantasia non ha fine, potete anche usare un taglia biscotti della forma che più vi aggrada. Cucinate per circa 20 minuti o finché non sono leggermente dorati e fateli raffreddare su una griglia per pasticceria.

Nessun commento:

Posta un commento

Creative Commons License

Tutte le immagini e i contenuti di Biscotti and Co. by Stefania Casali
is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non opere derivate 2.5 Italia License.
Based on a work at biscottiandcompany.blogspot.com.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://biscottiandcompany.blogspot.com/.